Terza Pagina

Il Tatone in tour

SANT'ANASTASIO
Domenica 10 luglio per la 10° Festa del Farro IGP della Garfagnana a Sant'Anastasio alle ore 21 presentazione del libro "la fontana dei pensieri" di Andrea Campoli.

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Venerdi 8 luglio nell'ambito del Festival Bioletterario Leggere Gustando a Castiglione di Garfagnana alle ore 22 presentazione del libro "la fontana dei pensieri" di Andrea Campoli.

PIAZZA AL SERCHIO
Sabato 2 luglio per il Festival della Fisarmonica a Piazza al Serchio alle ore 21 presentazione del libro "la fontana dei pensieri" di Andrea Campoli.

PIAZZA AL SERCHIO
Sabato 25 giugno nell'ambito della Notte Bianca di Piazza al Serchio alle ore 21 presentazione del libro "la fontana dei pensieri" di Andrea Campoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Garfagnana in Giallo 2017
IX edizione

Il Giornale di Castelnuovo, Tra le righe libri e Prospektiva bandiscono la nona edizione del Premio Letterario “Garfagnana in Giallo 2017”  che si terrà dal 23 al 26 novembre 2017 tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana.
In questa edizione è prevista l’assegnazione di sei premi.

1 – Premio Garfagnana in giallo, nel 2017 dedicato ad Alfred Hitchcock

Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/12/2016 al 30/06/2017.
Il Premio Garfagnana in giallo “Hitchcock 2017” è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria.
Hanno vinto questo premio nel 2014 Antonio Fusco, nel 2015 Paolo Roversi (Georges Simenon) e nel 2016 Piergiorgio Pulixi (Truman Capote). Al Garfagnana in giallo si può partecipare anche con libri pubblicati (sia cartacei che ebook) e racconti inediti. Ecco le sezioni specifiche:

2 – Premio Garfagnana in giallo classic

Aperta ai giallisti e scrittori di noir e polizieschi che hanno pubblicato un libro.
Al premio Garfagnana in giallo Classic possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro giallo o noir in italiano edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste tre copie di ogni libro (specificare Premio Garfagnana in giallo classic).

3 – Premio giallo Barga

Racconti inediti gialli e noir a tema e ambientazione libera. I racconti inviati al Premio Barga (Racconti inediti a tema libero) non dovranno superare le 25.000 battute con un tolleranza di 1000 battute in eccesso. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tra le righe libri editore. I racconti possono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

4 – Garfagnana noir

Racconti inediti gialli e noir con ambientazione in Garfagnana e Valle del Serchio. I racconti inviati nella sezione Garfagnana noir (Racconti inediti ambientati in Garfagnana) non dovranno superare le 25.000 battute con un tolleranza di 1000 battute in eccesso. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tra le righe libri editore. I racconti possono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

5 – Premio Nero Digitale

Racconti gialli e noir usciti in versione ebook. I romanzi inviati al premio Nero Digitale devono essere inviati via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. I formati accettati sono pdf e epub. Ricordate di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

Modalità di partecipazione per i premi sopra indicati

Le opere edite andranno inviate a Garfagnana in Giallo c/o Studio Marchi, via Pisana Trav. I, 18 – 55100 LUCCA corredandole di un foglio con tutte le generalità (email compresa, ricevuta di versamento quota di iscrizione e codice fiscale per la ricevuta).
I racconti inediti e gli ebook potranno essere inviati anche via email a garfagnanaingiallo@yahoo.it
La quota di partecipazione è stabilita in euro 20,00 per ogni racconto o libro presentato da versare sul conto IBAN IT 28 O 07601 05138 219773519775 (Postepay evolution) intestato ad Andrea Giannasi editore specificando nella causale del versamento “Garfagnana in Giallo”, nome e cognome e la sezione di iscrizione. Importante inviare sempre una email a garfagnanaingiallo@yahoo.it con indirizzo, codice fiscale, titolo dell’opera iscritta e sezione.
Il termine ultimo per l’invio è fissato entro e non oltre il 31 Luglio 2017 (per le spedizioni cartacee farà fede il timbro postale). Si può partecipare anche con più opere.
I risultati insindacabili della giuria verranno comunicati sulle pagine social di Garfagnana in giallo, sul sito http://www.ilgiornaledicastelnuovo.it e sul sito http://www.garfagnanaingiallo.it.


***

Cerimonia

Si terrà sabato 25 Novembre 2017 presso la Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana e comprenderà la cerimonia di premiazione con la cena delittuosa.
All’evento parteciperà uno scrittore di fama che consegnerà il premio al vincitore della sezione libri editi. Nelle precedenti edizioni solo saliti sul palco Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.

I premi

I vincitori e i finalisti riceveranno premi unici e originali creati da Milton, attestati, prodotti tipici della Garfagnana. I migliori finalisti delle sezioni racconti inediti del premio Barga e Garfagnana Noir saranno pubblicati in un’antologia. Gli autori dei racconti concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento in antologia edita da Tra le righe libri ricevendo in cambio una copia dell’antologia.

Giuria

La giuria della sezione inediti è presieduta da Andrea Giannasi. La giuria dei libri editi è affidata a Fabio Mundadori.

Altro

I giudizi delle giurie sono insindacabili. Non sono previsti ex–aequo.
I libri presentati saranno utilizzati in un bookcrossing e dunque diffusi in regalo ai lettori.
I risultati del premio verranno comunicati sul sito http://www.ilgiornaledicastelnuovo.it e sul sito http://www.garfagnanaingiallo.it
Per maggiori informazioni potete contattare l’email garfagnanaingiallo@yahoo.it e comma21@damster.it per il premio romanzi inediti

 

 

 


 


La Garfagnana editrice al Salone Internazionale del libro di Torino

Eventi, presentazioni, notizie e articoli

2015

BARGA
Sabato 14 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale presentazione del saggio "Garfagnana la valle dei terremoti" di Claudio Vastano. Evento nell'ambito del Tra le righe winter festival.

LUCCA
Domenica 8 marzo a Lucca presso la libreria Ubik alle ore 18 presentazione del libro "La terza via" di Brunella Bertoni e Rilvia Redini.

LUCCA
Venerdì 28 febbraio presentazione del Garfagnana in Giallo con Mario Rocchi, Beppe Calabretta e Rossana Giorgi Consorti. Evento alle ore 18 presso la Libreria Ubik (via Fillungo).

 

2014

CASTELNUOVO ne' MONTI
Domenica 14 dicembre alle ore 17 presso il teatro Bismantova presentazione del libro "Il sapere piccolo" di Normanna Albertini. Con Ameya G. Canovi ed Emanuele Ferrari.

CASTELNUOVO GARFAGNANA
Sabato 22 novembre alle ore 18 presentazione presso la Fortezza montalfonso dell'Antologia del Garfagnana in Giallo 2014.

VALDOTTAVO
La giunchiglia del monte Croce
Sabato 8 novembre alle ore 17,30 presso il teatro di Valdottavo si terrà la presentazione del romanzo di Roberto Andreuccetti "La giunchiglia del Monte Croce".
Presenta Gabriele Matraia con la partecipazione del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e di Francesco Poggi.

VEDRIANO (Reggio Emilia)
Sabato 27 settembre alle ore 17 la biblioteca collinare di Vedriano ospiterà “Sulle spalle delle donne”, di Normanna Albertini.

BORGO A MOZZANO
Il Volto Santo domenica 29 giugno alle ore 17,30 presso la Biblioteca del convento di San Francesco presentazione del saggio di Amedeo Guidugli "Sul cammino del Volto Santo" (Garfagnana editrice). Intervento di Fra Benedetto Mathieu. Saranno presenti il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, l'editore Andrea Giannasi, il governatore della Misericordia Gabriele Brunini. Musica con la soprano Valentina Vitolo e al pianoforte Ilaria Brunini.


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Dal 27 al 29 giugno in piazzetta Ariosto si terrà il festival bioletterario Leggere Gustando. Tutte le sere dalle 20,30 con libri, degustazioni, idee, progetti e voli pindarici.

FORNACI DI BARGA

Giovedì 19 giugno alle ore 21 presso la biblioteca di Fornaci di Barga presentazione del libro di Mario Camaiani "La mia guerra".
Presentano Andrea Giannasi  e Gian Gabriele Benedetti con il sindaco di Barga Marco Bonini.

PISA
Venerdì 13 giugno alle ore ore 18,00 presso la Libreria Ghibellina presentazione del libro "Il dottor Pistelli. Una vita in ritardo" di Alessandro Trasciatti.


BARGA
Sabato 31 maggio alle ore ore 17,00 a Villa Moorings presentazione del libro "La terza via. racconti del venerdì sera" di Brunella Bertoni e Silvia Redini.
Presenta Andrea Giannasi.
Alla presentazione seguirà un piccolo rinfresco


TORINO
La Garfagnana editrice è ospite di Prospettiva allo Stand D18 - Padiglione 1 al Salone Internazionale del libro di Torino dall'8 all'11 maggio.


VERNI
Sabato 1 marzo alle ore 16 a Verni presso l'agriturismo Summer si terrà la presentazione del libro "Il tramonto del Giglio" di Stefano Colognori. L'evento in collaborazione con il Comune di Gallicano, vedrà la partecipazione del Sindaco Maria Stella Adami e dell'editore Andrea Giannasi.

GORFIGLIANO
Pregare, pregare, pregare
Presentazione del nuovo romanzo proletario di Alessandro Ferri domenica 23 febbraio alle ore 17 a Gorfigliano (Sala Ferri ex Cinema Pancetti) con Andrea Giannasi, Carlo Orsi, Alessandro Figaro, Edoardo Paladini, Donatello Canini.

PESCIA
Sabato 1 febbraio dalle ore 15 presso la Libreria del Fumetto "L'Elefante" (Viale Europa, 16) si terrà la presentazione di "Il Dottor Pistelli. Una vita in ritardo" di Alessandro Trasciatti (Garfagnana editrice). Dialogherà con l'autore Andrea Martini. Durante l'evento saranno esposte tavole di Nazareno Giusti.

LUCCA
Sabato 25 gennaio alle ore 16 presso la sala di presentazioni del Museo del Fumetto a Lucca (Piazza San Romano) si terrà la presentazione di "Il Dottor Pistelli. Una vita in ritardo" di Alessandro Trasciatti (Garfagnana editrice). Dialogheranno con l'autore Sebastiano Mondadori e Andrea Giannasi. Durante l'evento saranno esposte tavole di Nazareno Giusti.

LA VIA DEL VOLTO SANTO
Domenica 19 gennaio alle ore 17,30 a Cascio (Molazzana) presso la ex scuola elementare si terrà a cura del Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità la presentazione del saggio di Amedeo Guidugli "La via del Volto Santo" edito dalla Garfagnana editrice.
Presenterà il libro Fra' Benedetto Mathieu. Saranno presenti l'autore Amedeo Guidugli e l’editore Andrea Giannasi.

__________________________________________________________

Eventi, presentazioni, notizie e articoli

2013

S.ANDREA DI COMPITO
Domenica 15 dicembre a Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito si terrà alle ore 16 l’incontro “Un tè con il giallo”. Durante l’evento verrà presentata l’antologia del concorso con ospiti gli autori che vi hanno contribuito con i loro racconti.
Saranno presenti all’evento Andrea Giannasi e lo scrittore Gianni Monico.
Al termine verrà presentato il bando dell’edizione 2014 del Garfagnana in Giallo.

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Sabato 23 novembre alle ore 18,00 presso la Fortezza mont'Alfonso nell'ambito del Garfagnana in Giallo presentazione dell'antologia del concorso letterario.

LUCCA
Giovedì 21 novembre alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik (via Fillungo) si terrà la presentazione del romanzo noir "Diario imprevisto di un serial killer" di Mario Rocchi. Presenta Andrea Giannasi. Letture di Marco Vignolo Gargini.

LUCCA
Sabato 16 novembre alle ore 16,30 presso la sala del Museo della Liberazione di Lucca (via S. Andrea - Palazzo Guinigi) si terrà la presentazione del romanzo "Ipotesi di famiglia" di Bruno Giannoni. Introduce il Col. Fausto Viola, presentano Simonetta Simonetti e Andrea Giannasi. Letture di Sandra Tedeschi.


CIVITAVECCHIA
Dal 18 al 20 ottobre la Garfagnana editrice sarà presente con il suo stand e i libri del catalogo al festival del libro "Un mare di lettere" che si svolge presso la Cittadella della Musica ogni giorno dalle 17 alle 21.

PORRETTA TERME (BO)
Domenica 13 ottobre alle ore 10,30 nell'ambito di "Porretta Slow Transappennino viaggio nel paesaggio tra
cultura e cibo della Montagna" si terrà la presentazione di "Sulle spalle delle donne" e "Pietro da Talada" di Normanna Albertini. Modera Andrea Giannasi.
L'evento curato dalla Garfagnana editrice a da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio si svolgerà presso l'Albergo Italia (Piazza Libertà, 2 a Porretta).
Al termine degustazione di prodotti tipici della Garfagnana.

VEZZANO (RE)
Sabato 5 ottobre, a Vezzano, in biblioteca, nell'ambito dei B Days, presentazione del libro sulla vita di San Pellegrino, curato da Normanna Albertini, alla presenza dei pellegrini rientrati da Lucca

FORTEZZA DELLE VERRUCOLE (SAN ROMANO)
Sabato 28 settembre alle ore 17 presso la Fortezza delle Verricole a san Romano si terrà la presentazione del libro "Il Castellano delle Verrucole" di Manuele Bellonzi.

CORTOGNO DI CASINA (RE)
Nel Mulino in pietra nell'antico borgo di Leguigno domenica 22 settembre alle ore 11 reading e presentazione del libro "Sulle spalle delle donne" di Normanna Albertini.

LUCCA
Sabato 21 settembre presso la sala di presentazioni dell'ex caserma Lorenzini (Oggi Museo del fumetto) si terrà la presentazione del libro di Renzo Pellegrini "Strage al lager di Hindenburg". Parteciperanno il Col. Fausto Viola, Andrea Giannasi, Tommaso Teora.
Evento in collaborazione con il Museo storico della liberazione di Lucca.

TERRACINA
Dal 13 al 15 settembre tutti i giorni dalle 18 in piazza Municipio nell'ambito del Terracina Book festival presentazione del catalogo della Garfagnana editrice.
Presente anche Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio con degustazioni di prodotti tipici.

AULLA
Sabato 13 luglio, alle 21,15 ad Aulla, presso il chiostro dell'abbazia di San Caprasio, si concludono le "Notti dell'archeologia” con Normanna Albertini, che presenta il volume "Compendio della vita di San Pellegrino".

Leggere gustando
A Castelnuovo dal 28 al 30 giugno in piazzetta Ariosto si terrà il Leggere Gustando evento enogastroletterario dedicato alle buone pratiche, ai buoni libri, alle buone parole e al gusto. Il programma completo sul sito www.prospektiva.it/festivaletterari.htm

 

Torrite
Sabato 22 giugno alle ore 20,30 presso il teatro di Torrite verrà presentato il libro "Torrite: Note storiche - Don Gigliante - Gli antichi bagni", curato dalla Confraternita della SS. Trinità e da Mariano Verdigi e pubblicato dalla Garfagnana editrice.
Nel libro è proposto integralmente il diario del parroco Don Gigliante Maffei che giunse nella parrocchia nel lontano 1934.
Saranno presenti Mons. Gianfranco Lazzareschi, Mariano Verdigi, Bruno Tognini, Andrea Giannasi e Andrea Tagliasacchi, che presenteranno il volume.


Strage al lager di Hindenburg
Sabato 15 giugno alle ore 18 presso la Sala delle Volte nella Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana psi terrà la resentazione del libro “Strage al lager di Hindenburg “ di Renzo Pellegrini (Garfagnana editrice). Intervengono Angiolo Masotti, Andrea Giannasi e Tommaso Teora.

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
La Garfagnana editrice con i libri del catalogo sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino dal 16 al 20 maggio presso lo stand D34 Padiglione 1.

 

 

 



Sulle spalle delle donne
Venerdì 17 maggio alle ore 21 a Fiorano nell'ambito della manifestazione "Ci troviamo in piazzetta" presentazione del libro "Sulle spalle delle donne" di Normanna Albertini. Presenta Ameya G. Canovi. Letture di Pina Irace. All'evento sarà presente anche Patrizia Bartoli.


Sulle spalle delle donne
Domenica 24 marzo alle ore 14 a Modena nell'ambito del Buk Modena incontro letterario in sala "Oldina Valla" con Normanna Albertini, Luciana Vasile e Caterina Capalbo. Modera Andrea Giannasi. Sarà presente Ameya Gabriella Canovi.

Sulle spalle delle donne
Domenica 17 marzo alle ore 15,30 presso il Museo
di San Caprasio ad Aulla, a cura dell'Associazione Amici di San Caprasio", si terrà la presentazione del libro di Normanna Albertini "Sulle spalle delle donne". L'evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Aulla si intitola "L'amore che tutto vince".

Sulle spalle delle donne
Martedì 5 marzo alle 14,30 incontro presso l'aula magna delle scuole media di Barbarasco (Aulla) con gli studenti, insegnanti e genitori. Introduce l'assessore alla cultura Elisabetta Malpezzi.

Sulle spalle delle donne
Domenica 3 marzo, presentazione del libro a Casina (RE), organizzato dall'assessore alla cultura Giovanna Caroli, presso la biblioteca comunale. Dalle ore 16: tè, pasticcini e chiacchiere con Monica Sassi.

Siamo sicuri che tutto il mondo sia paese?
Sabato 2 febbraio alle ore 17,30 presso la sala della Biblioteca "Venturelli" di Piazza al Serchio presentazione del libro di Alessandro Ferri. Parleranno con l'autore sulle Terre del Serchio Andrea Giannasi, Umberto Bertolini, Alessandro Figaro, Stefano Coiai.

Scrittimaiali
Sabato 19 gennaio alle ore 17,30 presso l'osteria in Piazza Angelio si terrà la presentazione informale di "Scrittimaiali" la raccolta di frammenti letterari di Stefano Elmi. Interviene l'editore Andrea Giannasi. Colonna sonora degli "Aristodemos".

 

___________________________________________________________

Eventi, presentazioni, notizie e articoli

2012

Sulle spalle delle donne
Domenica 23 dicembre alle ore 16,30 nel foyer del Teatro Bismantova a castelnuovo ne Monti verrà presentata la raccolta di racconti di Normanna Albertini dal titolo "Sulle spalle delle donne. memorie di una bambina di campagna". Converseranno con l'autrice Francesca Correggi, Ameya G. Canovi, Savino Rabotti.

La romita di Cascio
Domenica 16 dicembre alle ore 18 a Cascio verrà presentato il saggio di Amedeo Guidugli "La Romita di Cascio" con Fra' Benedetto, Andrea Giannasi, Rino Simonetti (sindaco di Molazzana), Mario Puppa (presidente Unione dei Comuni della Garfagnana).

Il reggimento cavalleggeri di Lucca 16°
Venerdì 14 dicembre alle 18.30 a Lucca presso la Libreria UBIK presentazione di Bruno Giannoni con il suo libro "Reggimento Cavalleggeri di Lucca 16°" . Un libro che è un omaggio al Reggimento della cavalleria Italiana dimenticato anche dalla città che ha onorato portando il suo nome. Presentano: Andrea Giannasi e Vittorio Lino Biondi.

Il reggimento cavalleggeri di Lucca 16°
Venerdì 7 dicembre alle ore 16 a Bagni di Lucca al Park Hotel Regina si terrà la presentazione del saggio "Il Reggimento cavalleggeri di Lucca 16°" di Bruno Giannoni. Oltre all'autore intervengono Andrea Giannasi e Virgilio Contrucci.

Garfagnana in Giallo
Sabato 24 e domenica 25 novembre presso la Fortezza di Montalfonso a Castelnuovo di Garfagnana si svolgerà la quarta edizione del Garfagnana in Giallo, il premio dedicato alle Terre del Serchio. Ospite d'onore Carlo A. Martigli che presenterà "L'eretico" (Longanesi).

Una storia d'amicizia
Mercoledì 21 novembre, alle ore 17.00, presso la Casermetta di Porta Santa Maria delle Mura Urbane di Lucca, l’Associazione Culturale “Cesare Viviani” organizza la presentazione del libro Una storia d’amicizia di Manuela Domenicali, Garfagnana Editrice.
Letture e critica di Marco Vignolo Gargini.

Siamo sicuri che tutto il mondo sia paese?
Sabato 17 novembre a partire dalle 17,30 presso la Pietro Ferri (ex Cinema Pancetti) Gorfigliano si terrà la presentazione del libro "Siamo sicuri che tutto il mondo sia paese" di Alessandro Ferri.
La Garfagnana rovesciata, sottosopra, scoperchiata. Dai tagli selvaggi delle Apuane all'emigrazione forzata. Si può parlare di futuro in Garfagnana senza parlare di uomini e donne chiamandoli con il proprio nome?
Una storia di dignità raccontata da Alessandro Ferri. Dialogano con lui Andrea Giannasi, Stefano Coiai, Figaro Alessandro, Carlo Orsi
.

Il reggimento cavalleggeri di Lucca 16°
Sabato 20 ottobre alle ore 16 a Lucca alla ex Caserma in Piazza San Romano (oggi Museo del Fumetto), presentazione del saggio "Il reggimento cavalleggeri di Lucca 16°" di Bruno Giannoni con Andrea Giannasi e Vittorio Lino Biondi.

Quella porta sempre chiusa
Borgo a Mozzano Sabato 13 ottobre alle ore 17,30 presso il palazzo Comunale si terrà la presentazione de romanzo di Roberto Andreuccetti "Quella porta sempre chiusa". Intervengono il sindaco Francesco Poggi, Gabriele Matraia e Andrea Giannasi.

La passione per il volo
Castelnuovo Garfagnana venerdì 13 luglio - Nell'ambito del Leggere Gustando festival del libro della Garfagnana a Castelnuovo venerdì 13 luglio si terrà l'incontro sul tema "La memoria di guerra". Alle ore 21 anteprima presentazione del libro “La passione per il volo. Storia di un aliantista d'assalto. Casabianca 1941 – Bergamo 1945” di Ivano Guidi.
 
Le antiche misure di Barga
Castelnuovo Garfagnana sabato 14 luglio - Nell'ambito del Leggere Gustando festival del libro della Garfagnana a Castelnuovo sabato 14 luglio si terrà l'incontro sul tema "Il passato, il presente e il futuro della nostra terra" alle ore 21 anteprima con il saggio “Le antiche misure di Barga” di Pier Giuliano Cecchi.
 
Quella porta sempre chiusa
Castelnuovo Garfagnana domenica 15 luglio - Nell'ambito del Leggere Gustando festival del libro della Garfagnana a Castelnuovo domenica 15 luglio si terrà l'incontro sul tema "La scuola come futuro" alle ore 21 anteprima con il romanzo “Quella porta sempre chiusa” di Roberto Andreuccetti.


La battaglia di Sommocolonia
Lunedì 2 luglio alle ore 18,00 presso il Chiostro di Palazzo Balduini si terrà la presentazione del saggio "La battaglia di Sommocolonia" (Garfagnana editrice).
Saranno presenti Vittorio Lino Biondi, autore della storia militare della battaglia del 26 dicembre 1944; Dario Giannini, autore della storia di Sommocolonia; Anne Saunders, traduttrice in inglese del libro; Marco Bonini, sindaco di Barga; Giovanna Stefani, assessore alla cultura del Comune di Barga.
Introduce Maurizio Poli, libraio.

 

TORINO
La Garfagnana editrice con i libri del catalogo sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino dal 10 al 14 maggio presso lo stand D34 Padiglione 1.

 

 

 

 

LUCCA Una storia d'amicizia
LUCCA - Lunedì 4 giugno alle ore 18 presso la libreria Edison presentazione-aperitivo del romanzo "Una storia d'amicizia" di Manuela Domenicali. Interviene l'editore Andrea Giannasi. Letture di Marco Vignolo Gargini.

 

VILLA MINOZZO (Reggio Emilia).
Domenica 6 maggio alle ore 16 presso il Ristorante New Prampa presentazione del lvolume "Pietro da talada un pittore del quattrocento in Garfagnana" di Normanna Albertini. Intervendono Agostino Giovannini, Benedeto Valdesalici, Carlo Malvolti, Giuliana Sciaboni, Sara Margini, Silvano Sala. Evento a cura dell'associzione Ladri di idee.

Pieve Fosciana: i colori del tempo
PIEVE FOSCIANA - Venerdì 20 aprile alle ore 16,45 presso il Palazzo del municipio a Pieve Fosciana presentazione del libro "Pieve Fosciana i colori del tempo" con testi di Lucia Giovannetti e quadri di Emilio Cavanni. Alla presentazione saranno presenti il sindaco Francesco Angelini; il Presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana Mario Puppa; Don Lorenzo Angelini, l'Architetto Gilberto Bedini.
Saranno presenti gli autori e l'editore Andrea Giannasi.


La battaglia di Sommocolonia
LUCCA - Venerdì 27 aprile alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Lucca (in Fillungo) presentazione del saggio "La battaglia di Sommocolonia" di Vittorio Lino Biondi e Dario Giannini.
Presentano Vittorio Lino Biondi, il Prof. Umberto Sereni con l'editore Andrea Giannasi.

 

___________________________________________________________

Eventi, presentazioni, notizie e articoli

2011

CASTELNOVO MONTI - Domenica 11 dicembre alle 16,30 l’associazione “Ladri di idee”, al servizio dell’arte e dell’Appennino reggiano, organizza al foyer del Teatro Bismantova, la presentazione del libro “Pietro da Talada – Un pittore del Quattrocento in Garfagnana” (Garfagnana editrice).
Saranno presenti gli autori: Normanna Albertini, Pier Dario Galassi e Umberto Bertolini, l’editore Andrea Giannasi (Garfagnana Editrice) e lo storico professor Giuseppe Giovanelli, che ha scoperto nuovi, interessanti documenti risalenti al 1400 sui collegamenti tra i due versanti del Crinale.
Intervisterà gli intervenuti la giornalista Giuliana Sciaboni. Le parole saranno arricchite da musica e canzoni di Giuseppe Pierazzi (cantante) e di Franco Vivarelli (chitarrista), dei “Pieroinforse”. Curerà le letture Francesca Carbognani. Verrà proiettato un video sulle opere e i colori del pittore e il fotografo Silvano Sala esporrà la mostra fotografica “I luoghi di Pietro da Talada”.

 

TORRITE - Venerdì 21 ottobre alle ore 18 presso il teatrino di Torrite (Castelnuovo di Garfagnana) verrà presentato il romanzo "Una storia d'amicizia" di Manuela Domenicali. Intervengono l'ass. alla cultura Angiolo Masotti, Mariano Verdigi e Andrea Giannasi.
 

GALLICANO - Sabato 15 ottobre alle ore 21 presso il CIAF (Piazzetta San Francesco) si terrà l'incontro dal titolo "Gallicano racconta". Sul palco, intervistati da Andrea Giannasi, Adolfo Da Prato, Antonella Pellegrinotti, Pietro Taddei e Maria Grazia Forli. Interventi del sindaco Maria Stella Adami e dell'ass. alla cultura Loretta Mazzanti.


TERRACINA - Dal 23 al 25 settembre presso la Sala Valadier si terrà il festival del libro "Terracina Book festival".


CIVITAVECCHIA - Giovedì 1 settembre alle ore 18 presso la Cittadella della Musica, nell'ambito del festival letterario "Un mare di lettere" la Garfagnana editrice presenta i suoi libri nella grande bibliolibreria.


BORGO A MOZZANO - Giovedì 1 settembre alle ore 18 presso il Comune verrà presentato il libro "Castello 1908" di Roberto Andreuccetti. Sarà presente il sindaco Francesco Poggi.


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - Domenica 24 luglio alle ore 21 nell'ambito del festival letterario "Leggere Gustando" verrà presentato il libro "Una storia d'amicizia" di Manuela Domenicali.

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - Sabato 23 luglio alle ore 21 nell'ambito del festival letterario "Leggere Gustando" verrà presentato il libro "Pietro da Talada" con una rappresentazione tra musica e letture a cura di Normanna Albertini e Marina Coli.


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - Venerdì 22 luglio alle ore 21 nell'ambito del festival letterario "Leggere Gustando" verrà presentato il libro "Un amore grande" Adolfo Da Prato.


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - Giovedì 21 luglio alle ore 21 nell'ambito del festival letterario "Leggere Gustando" verrà presentato il libro "Castello 1908" di Roberto Andreuccetti.


CARPINETI - Giovedì 23 giugno alle ore 21 presso la biblioteca comunale nell'ambito della serie di eventi letterari "Narrazione tra borghi e colline" verrà presentato "Pietro da Talada" di Normanna Albertini con Simona Sentieri (pittrice), Roberto Mercati (voce narrante), e mostra fotografia di Silvano Sala.


BORSIGLIANA - Sabato 18 giugno alle ore 18 nell’antica chiesetta del paese nei pressi di Piazza al Serchio si terrà la presentazione del saggio curato da Normanna Albertini. Parleranno del libro Umberto Bertolini, Normanna Albertini e Dino Magistrelli giornalista de La Nazione. Le letture saranno curate dall’attrice Marina Coli. I saluti iniziali sono del sindaco di Piazza al Serchio Paolo Fantoni e del direttore editoriale della Garfagnana editrice Andrea Giannasi. L’evento sarà occasione per festeggiare il primo Slow Food Day. E sarà proprio curata dal sodalizio locale, la degustazione finale con il responsabile della Condotta Alessio Pedri. L’evento è patronato dal Comune di Piazza al Serchio, dalla Garfagnana editrice, dalla Comunità Montana della Garfagnana, da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio, con la partecipazione del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.


PIAZZA AL SERCHIO - Mercoledì 25 maggio alle ore 10,30 presso la biblioteca comunale “Venturelli” presentazione di "Pietro da Talada". L’evento vedrà protagonisti l’autrice Normanna Albertini e Umberto Bertolini, dirigente scolastico e saggista.Le letture del testo saranno a cura di Renato Borghi (scrittore e paroliere di Pierangelo Bertoli) e Simona Sentieri.
Durante l’evento saranno esposti i disegni delle classi seconde della scuola secondaria di Piazza al Serchio e di Gramolazzo che hanno riprodotto alcuni disegni di Pietro da Talada.


TORINO - Giovedì 12 maggio alle ore 11,00 a Torino presso la Fiera Internazionale del Libro nello spazio Piazza Italia, si terrà l'incontro "Muoversi sulle assi della storia" durante il quale verrà presentato il saggio di Normanna Albertini "Pietro da Talada: un pittore del quattrocento in Garfagnana".
La Garfagnana editrice sarà ospite per i cinque giorni della fiera della Prospettivaeditrice presso lo stand C18 Padiglione 1.